MISP, Programma di massaggio nelle scuole

In cosa consiste il MISP, Programma di massaggio nelle scuole:

Il MISP è un programma professionale di grande successo che promuove ilcontatto sano ed emotivamente nutritivo per i bambini di tutto il mondo.

Ad oggi è stato implementato in oltre 40 paesi nel mondo e staricevendo riconoscimento e consenso a livello internazionale.

Mia Elmsäter e Sylvie Hétu hanno creato il Programma di massaggio nellescuole (MISP) nel 2000, come strumento per realizzare la loro visione chetutti i bambini del mondo possano vivere ogni giorno l’esperienza delcontatto sano ed emotivamente nutritivo.

Il MISP si indirizza ai bambini dai 4 ai 12 anni.

Il MISP prevede una sequenza di massaggio:        

  • che si fa sulla schiena, sul collo, sulle braccia e sulla testa;
  • data e ricevuta dai bambini tra di loro che rimangono vestiti;
  • data e ricevuta con il permesso del bambino;
  • della durata quotidiana di 10-15 minuti.

Quali sono i benefici del Programma di massaggio nelle scuole:

Studi ed osservazioni hanno indicato che le scuole che adottano il MISP edi bambini che prendono parte al MISP sperimentano una serie di benefici.

I bambini, per esempio:

  • sviluppano la capacità di essere più calmi;
  • sviluppano una maggiore capacità di concentrazione;
  • acquisiscono una maggiore sicurezza;
  • imparano a rispettare se stessi e gli altri;
  • hanno uno strumento per distinguere tra contatto positivo econtattonegativo;
  • possono sperimentare una riduzione del bullismo e dei comportamenti aggressivi.

Svolgimento:

Il programma prevede l’insegnamento ai bambini dai 4 ai 12 anni di età di una sequenza di 15 movimenti e di altre attività di contatto e movimento.
Il MISP può essere fatto a scuola, così come in qualsiasi ambito ove vi siano bambini, come ad esempio centri estivi, centri sportivi e ricreativi,e in famiglia.
L’insegnamento ai bambini da parte dell’istruttore MISP avverrà in maniera graduale, in media in 5 incontri a cadenza settimanale, della durata di circa 30 minuti l’uno.
Agli incontri nelle scuole saranno sempre presenti gli insegnanti di riferimento, che potranno poi proseguire durante tutto l’anno scolastico le attività apprese dai bambini.

Missione del MISPTM

La missione del MISPTM è di fornire una formazione professionale di alta qualità a tutti gli insegnanti e tutti gli adulti desiderosi di portare l’insegnamento del contatto sano ed emotivamente nutriente nella vita di tutti i bambini.

Visione del MISPTM

La visione del MISPTM è che tutti i bambini del mondo possano vivere l’esperienza del contatto sano ed emotivamente nutriente ogni giorno … ovunque nel mondo.